Campionato italiano di km verticale, Andersen Run e Arcadia Run

La nostra Freccia alpina Gaggero Gabriele si cimenta nel campionato italiano di chilometro verticale che si è disputato in Valchiavenna in provincia di Sondrio. Grande edizione sia per il numero di iscritti (circa 250) sia per la qualità degli atleti presenti. La nostra giovane Freccia sfiora il podio nella categoria Juniores per 45 secondi. Il campione italiano di categoria è Gianola Dionigi (Premana) 37:44, argento a Del Re Paolo (Valchiavenna) 40:38, il bronzo va a Molteni Luca (Valchiavenna) e quarto il nostro Gabriele in 41:31. La gara assoluta vede un nuovo record femminile di specialità per Andrea Mayer in 35:40 migliorando di 14 secondi il precedente record che apparteneva sempre alla norvegese in questione. La gara maschile vede una battaglia tra Bugge Johan e il mitico De Matteis Bernard 32:13 contro 32:15. Terzo il consocio di Bernard (che si laurea campione italiano assoluto), Aymond Henri in 32:30 titolo promesse per lui. Ancora in evidenza a livello nazionale il nostro giovane atleta, bravo e avanti così.

Rientro alle competizioni per il nostro Ferrera Maurizio, sceglie la riviera di Levante per correre il Trail corto dell'Andersen Run. Si partiva dal parco Mandela a Sestri Levante per arrivare alla panoramica punta Manara per poi tornare indietro. Maurizio si piazza al 5° posto assoluto in 45:51. Gran bel risultato, bravo!

Frecce presenti anche a La Mezza tra le Baie, l'ottima partecipazione e un buon clima condiscono questi 21 km. Il nostro atleta brasiliano Rodrigues José si classifica 10° assoluto col tempo di 1:22:01 tempo che dimostra e conferma la ripresa del nostro atleta. Scoppetta Adriano piazza il suo nuovo personale infatti ferma il cronometro in 1:25:16 al 20° posto assoluto, risultati che danno stimolo per continuare a crescere. La gara viene vinta da Savio Ghebrehanna (Cambiaso Risso) in 1:11:46, secondo il mitico Calcaterra Giorgio un mito delle lunghe distanze il quale impiega 1:11:49, terzo Repetto Silvano (Delta) in 1:15:31. In campo femminile vince l'atleta di casa Arpe Stefania (Entella) in 1:26:48, argento per Cerreto Sonia (Maratoneti del Tigullio) in 1:27:08, bronzo per Tuman Ruth (Valpolcevera) in 1:31:39. Grazie ancora a queste frecce che hanno colorato di biancorosso la splendida Sestri Levante.

Lagomarsino Giuliano fa visita alla provincia di Pavia alla gara Arcadia Run di 10 km misti sterrato asfalto dove giunge 11° assoluto e coglie un buon secondo posto di categoria. La Domenica prima Lagomarsino aveva partecipato anche alla corsa in salita alla Madonna della Guardia di 6,5 km con il tratto finale molto impegnativo, i partecipanti erano circa 150 e la nostra Freccia si è qualificato 32° assoluto riuscendo anche a conquistare l'argento di categoria SM 55 in 37:00. La gara è stata vinta da Vaccina Tommaso (Cambiaso Risso) in 27:55, le ha fatto eco la consocia Quaglia Emma che domina in 31:20.

Luciano Sardiello